mercoledì 30 luglio 2008

My name is Tanino

Qui trovi tutte le informazioni sul fim che abbiamo guardato in classe!

Settimana 5

Questo è un divano! Il divano della scuola.
Questo è il water. Non significa acqua? Che schifo!
La scorsa settimana abbiamo imparato i pronomi, il vocabolario della casa e dove usare l'imperfetto e il passato prossimo. Non mi piacciono i pronomi complemento perchè sono difficili e ci sono tante parole per il diretto e l'indiretto. Mi piace il vocabolario della casa perchè ho bisogno di dire queste parole al mio proprietario di casa. Alla fine, mi piace imparare l'imperfetto e il passato prossimo perchè uso questi nuovi tempi tutti i giorni. Jessielee Nella classe di cultura abbiamo parlato del E.U. Abbiamo guardato un video della differenza tra Italia e Europa. Era buffo. La professoressa ha parlato della storia d' Italia e del fascismo. Abbiamo guardato qualcune foto di Mussolini. È stata una classe divertente e informativa. Melinda e Marie Leah e Jian-ya hanno trovato un video sulle case italiane http://www.youtube.com/watch?v=bMdXRJ1LI7M è perfetto! Leah e Jian Ya I video sono di Katie, Kasia e Ana.
Le foto sono di Darin.

Oral presentation#2 - mercoledì 6 agosto -

Presentazione di un argomento di cultura italiana davanti alla classe
INGREDIENTI NECESSARI - energia e creatività!
ARGOMENTO
- Scegliere un argomento italiano. Nella tua presentazione puoi parlare di questo tema solo in relazione all’Italia o fare un paragone tra la tua cultura e quella italiana.
- Il titolo della presentazione deve essere comunicato al professore per essere approvato (esempio: se due studenti hanno lo stesso titolo, il professore suggerisce di scegliere un titolo differente).
SVOLGIMENTO
- Sei libero/a di scegliere la forma che preferisci (es. parlare in prima persona alla classe, o immaginare di essere un giornalista del telegiornale, un mago, un inventore o quello che vuoi). Se vuoi, puoi chiedere l’aiuto di qualche compagno di classe che collabora con te, ma non riceve una valutazione.
- Puoi cantare canzoni, disegnare, recitare, cucinare o fare quello che la fantasia ti suggerisce, ma è assolutamente VIETATO LEGGERE.
- È assolutamente VIETATO PARLARE INGLESE: se non ricordi una parola, puoi fare un disegno, recitare, usare una parafrasi. Se vuoi, puoi scegliere un massimo di 6 parole italiane con traduzione in inglese, da scrivere alla lavagna o da fotocopiare e distribuire agli studenti.
- Puoi portare in classe quello che vuoi: oggetti, foto, video, cibi, bevande.
DURATA- Min.5 - max.8 minuti.
È importante la qualità, non la durata.
COINVOLGIMENTO DELLA CLASSE
- Obiettivo dell’esame orale è verificare la capacità dello studente di comunicare e di farsi capire: è necessario AIUTARE GLI ALTRI STUDENTI A COMPRENDERE: chiedi agli studenti se hanno capito o se hanno domande.
- Puoi organizzare dei giochi di comprensione.

martedì 29 luglio 2008

Settimana 4

La settimana scorsa abbiamo studiato il corpo, l'imperfetto, e gli animali. Abbiamo imparato tutte I parti del corpo. Abbiamo due braccia e due gambe; due occhi e due orecchi; dieci dita e dieci dita del piedi; e uno naso e una bocca. Per dire che una parte del corpo fa male dici mi fa male... il braccio, il ginocchio, etc.Abbiamo imparato che le medicine in Italia sono gratis qualche volta. E la ambulanza e gratis anche!
Katie
Nella classe di cultura abbiamo studiato l'Unione Europea. La professoressa ci ha insegnato che il motto dell'Unione Europea è "Unità nella diversità", che ci sono 27 paesi e ci sono 23 lingue ufficiali. Adesso il presidente dell'Unione Europea è il presidente della Francia ma ogni sei mesi e un nuovo presidente. Kasia Zaba
I nostri piedi!!!
Jian-ya e Melinda
Marie e Ana hanno trovato un video sugli animali.
È un video di animali divertente.http://www.youtube.com/watch?v=f9oEp1Q7k68
Questo video è di Darin, Jessielee e Leah.

lunedì 28 luglio 2008

Quiz 3 -giovedì 31 luglio-

Studiare: il passato remoto, il passato progressivo, i comparativi irregolari, verbo “piacere”, pronomi doppi
Avanti! Cap. 12 (vocabolario e grammatica)

sabato 26 luglio 2008

Un re in ascolto

Ecco il testo di Italo Calvino.
Puoi leggerlo tutte le volte che vuoi!
Qui trovi la biografia di Italo Calvino.
Qui invece trovi il testo dello spettacolo teatrale.

lunedì 21 luglio 2008

Guide turistiche a Siena (martedì 22 luglio)

Ciao ragazzi, Siena è una bella città vero? Vale sicuramente la pena visitarla e conoscerla bene. Immaginate di essere guide turistiche e di dovere descrivere la città a un gruppo di turisti italiani. 1) Ci dividiamo in 2 gruppi: ogni gruppo ha un itinerario differente; 2) Ogni gruppo cerca su internet le informazioni necessarie per descrivere l’itinerario (usate solo siti in italiano). 3) Ci incontriamo in piazza del campo, davanti a Fonte Gaia alle 11,20 (puntuali!); 4) Ogni gruppo descrive il proprio percorso all’altro gruppo IN ITALIANO. Itinerario A – piazza del Campo, cortile del podestà, torre del Mangia, fonte Gaia; Cercate informazioni in generale e provate a rispondere a queste domande: - che forma ha la piazza? in quante sezioni è divisa e perchè? che cosa succedeva nella piazza durante il medioevo? - che cosa succede nel cortile del podestà durante il Palio? - quanto è alta la torre del Mangia? perchè ha questo nome? - chi è lo scultore che ha decorato la fonte? quando è stata costruita? perchè si chiama "Gaia", cioè felice, allegra? Itinerario B – Piazza Tolomei, palazzo Tolomei, la lupa, chiesa di San Cristoforo, castellare della Civetta; Cercate informazioni in generale e provate a rispondere a queste domande: - in quale contrada si trova piazza Tolomei? - quando è stato costruito palazzo Tolomei? - quale è lo stemma, cioè il simbolo della famiglia Tolomei? - quale era la professione della famiglia Tolomei? - perchè c'è una lupa sulla colonna? - quale funzione politica aveva la chiesa di San Cristoforo durante il medioevo? - dove è il vicolo del Catellare? che cosa c'è di interessante da vedere?

domenica 20 luglio 2008

Final test 1

Struttura del test: comprensione orale, comprensione scritta, produzione scritta, grammatica, vocabolario.
Argomenti da studiare: Imperfetto vs. Passato Prossimo, Pronomi, Preposizioni di luogo.
Argomenti da ripassare:
Avanti! cap. 1-11 (grammatica e vocabolario)
Appunti e fotocopie

Oral final 1

L'esame orale è un colloquio individuale (1 a 1) tra insegnante e studente. Dura 15 minuti.
L'isegnante fa domande sugli argomenti trattati in classe:
-il viaggio in Italia e a Siena;
-i programmi per le prossime settimane;
-paragoni tra l'Italia e l'America;
-il cibo italiano e il cibo americano;
-la moda;
-la famiglia;
-il lavoro;
-la casa.
Valutazione
L'insegnante valuta la RICCHEZZA e la CORRETTEZZA formale delle risposte.
Durante l'esame ogni studente riceverà il voto di partecipazione!

venerdì 18 luglio 2008

Porta Portese (Claudio Baglioni)

E' domenica mattina si e' svegliato gia' il mercato in licenza son tornato e sono qua per comprarmi dei blue jeans al posto di questa divisa e stasera poi le faccio una sorpresa C'e' la vecchia che ha sul banco la foto di Papa Giovanni lei sta qui da quarant' anni o forse piu' e i suoi occhi han visto re scannati ricchi ed impiegati capelloni ladri artisti figli di.. Porta Portese Porta Portese Porta Portese cosa avrai di piu'... Vado avanti a gomitate tra la gente che si affolla le patacche che ti ammolla quello la' C'ha di tutto pezzi d'auto spade antiche quadri falsi e la foto nuda di Brigitte Bardot.. Porta Portese Porta Portese Porta Portese cosa avrai di piu' Porta Portese Porta Portese Porta Portese cosa avrai di... Porta Portese Porta Portese Porta Portese cosa avrai di... Porta Portese Porta Portese Porta Portese cosa avrai di più cosa avrai di più

La gatta (di Gino Paoli) C'era una volta una gatta che aveva una macchia nera sul muso e una vecchia soffitta vicino al mare con una finestra a un passo dal cielo blu. Se la chitarra suonavo la gatta faceva le fusa ed una stellina scendeva vicina vicina poi mi sorrideva e se ne tornava su. Ora non abito più là tutto è cambiato non abito più là ho una casa bellissima bellissima come vuoi tu. Ma io ripenso a una gatta che aveva una macchia nera sul muso a una vecchia soffitta vicino al mare con una stellina che ora non vedo più...

Vuoi ascoltare la canzone? Clicca qui!

Vuoi fare un po' di esercizi con questa canzone? Clicca qui!

mercoledì 16 luglio 2008

Settimana 3

In un pomeriggio della settimana scorsa, siamo andati al Duomo di Siena con la nostra classe di storia dell'arte. Abbiamo visto molti quadri bellissimi come il "Pulpit" di Nicola Pisano. E' una scultura grande di marmo. Il pomeriggio successivo, abbiamo avuto un esame del Palio in classe. L'esame era sulle contrade e la storia del Palio. Il giovedì, siamo andati a Firenze per vedere il "David" di Michelangelo e il Duomo di Firenze. Il "David" era grande e stupendo. E' stata una settimana buona. From Darin and Leah
Lunedì scorso, abbiamo fatto una lezione sui pronomi indefiniti come tutti, tutto, qualcuno, e qualcosa. Abbiamo imparato l' uso di queste parole. Poi abbiamo imparato come parlare del futuro con il presente. Martedì, abbiamo imparato il futuro. Abbiamo disegnato i bambini con i sogni del futuro e abbiamo descritto questi sogni con il futuro. Abbiamo parlato delle professioni anche. Mercoledì scorso, abbiamo praticato le frasi ipotetiche. Giovedì, abbiamo imparato come unire le frase con la parola "che." Era facile. Abbiamo giocato un gioco come il "Taboo" con queste frasi, ma la nostra squadra no ha vinto. Venerdì, abbiamo fatto un esame importante. La parte di ascolto era molto difficile, ma il resto dell'esame era facile. Dopo l'esame, siamo andati alla biblioteca di Siena. E' gratis per leggere i libri, affitare i film, e navigare in internet in biblioteca, ma non si possono portare le borse dentro la biblioteca. Leah e Darin Ana ha trovato il testo di una canzone che parla del lavoro se vuoi vederlo clicca qui
Marie ha trovato un'intervista a un musicista italiano, Stefano Bollani, che parla del suo lavoro. Per leggere l'intervista clicca qui. La foto è di Jian-ya e l'immagine è di Jessielee.

lunedì 14 luglio 2008

Quiz 2 – giovedì 17 luglio-

Studiare: l’imperfetto, i superlativi regolari e irregolari, i suffissi, chiedere scusa, esprimere dispiacere, le parti del corpo.
Avanti! Cap. 10
Appunti

Il genere e il numero dei nomi

Per ripassare il genere dei nomi clicca qui. Per ripassare il numero dei nomi clicca qui

Gli articoli

Vuoi ripassare gli articoli? Clicca qui! Per gli usi particolari degli articoli determinativi e indeterminativi clicca qui.

giovedì 10 luglio 2008

Ci presentiamo

Ciao! Mi chiamo Jessielee. Ho diciotto anni. Sono studentessa dell'universita. Qui studio l' italiano ma a mia casa studio biologia. Nel fine settimana viaggio perchè voglio vedere l' Italia. Mi piace Siena perchè è bellissima e i cibi e buoni!! Mi chiamo Marie. Sono americana. Sono di Redwood City al nord di California. Ho venti anni e il mio compleanno è il cinque di agosto. Voglio fare una festa grande per il mio compleanno. Mi piace la California e il suo bel tempo. Nel mio tempo libero mi piace andare in spiaggia e fare surfing. Mi piace cucinare e mangiare con i miei amici. Sono studentessa a UCSB dove studio la sociologia. Mi piace la scuola e frequento molte classi differenti. Adesso sto studiando a Siena. Siena è una città bella. Ho guardato il palio e è fantastico. Italia sto bne, ma fa caldo. Mi piacciono i cibi, le carmelle, e i negozi, ma tutto è molto costoso.
Mi chiamo Jian-ya. Vengo dalla California. La mia famiglia abita a San Francisco ma io abito a Los Angeles per la mia università. Mi piace Los Angeles perchè il tempo è molto bello. mi piace andare in spiaggia nel mio libero tempo. L'Italia è bellissima perchè ha belle spiagge e buoni cibi.
Ciao! Mi chiamo Ana e ho venti anni. Sono di Long Beach al sud della California ma abito a Santa Barbara. Studio sociologia all’universita di Santa Barbara.
Buongiorno! Mi chiamo Leah e sono una studentessa d'italiano a Siena con l'universita della California. Frequento l'universita di California a San Diego e ho finito il mio quarto anno. Ho un anno ancora e poi, potrò laurearmi. La mia concentrazione accademica è la letteratura spagnola. Studio qui perchè amo le lingue e voglio imparare l'italiano. Dopo questo programma in Italia, vado in Spagna per un altro programma all'universita di Alcala. Durante il mio tempo libero, mi piaccono molto gli sport. Ho giocato il lacrosse per tutto il tempo che ho studiato.
Ciao! Mi chiamo Katie e ho venti anni. Frequento 'l Università di Santa Barbara in California. Studio storia e antropologia. Studio Italiano e cultura italiana a Siena per due mesi. Mi piace molto! Nel mio tempo libero guardo Friends in Italiano e faccio shopping con i miei amici. Mi piace il cibo italiano. La pizza e fantastica! Ciao ciao!
Ciao! Mi chiamo Melinda. Sono di Los Angeles, California. Ho ventidue anni. Sono studentessa a UCLA dove studio psicologia ma a Siena studio la lingua Italiana. Nel mio tempo libero, mi piace andare al cinema e parlare al telefono. Dopo questo programma, vado in Austria dove sarò una au pair per due mesi e mezzo. Mi piace molto l'Italia per la sua bella architettura e vorrei ritornare in il futuro.
Ciao! Mi chiamo Kasia Zaba. Sono di San Diego ma adesso abito a Los Angeles perche frequento l'universita di Los Angeles. Studio la matematica e la biologio, e desidero di diventare una scienziata. Mi piace nuotare, viaggare e fare yoga. Sono andata in Italia otto anni fa e due anni fa. Mi piacciono la gente, il cibo e la cultura d'Italia!

martedì 8 luglio 2008

Passato Prossimo

1° PAROLA: ausiliare ESSERE 1) Molti verbi di movimento con direzione: andare – sono andato/a arrivare - sono arrivato/a cadere – sono caduto/a entrare – sono entrato/a giungere – sono giunto/a partire – sono partito/a ritornare – sono ritornato/a scappare - sono scappato/a tornare – sono tornato/a uscire – sono uscito/a venire – sono venuto/a 2) Molti verbi che indicano stato: essere – sono stato/a restare – sono restato/a rimanere – sono rimasto/a stare – sono stato/a 3) TUTTI i verbi riflessivi lavarsi- mi sono lavato/a mettersi – mi sono messo/a pulirsi – mi sono pulito/a (quando non sono riflessivi hanno avere:lavare – ho lavato mettere – ho messo pulire – ho pulito) 4) Molti verbi di trasformazione: crescere – sono cresciuto/a dimagrire – sono dimagrito/a diventare – sono diventato/a divenire – sono divenuto/a guarire – sono guarito/a impallidire – sono impallidito /a ingrassare – sono ingrassato/a invecchiare – sono invecchiato/a migliorare – sono migliorato/a nascere – sono nato/a morire – sono morto/a peggiorare – sono peggiorato/a riuscire – sono riuscito/a succedere – è successo/a vivere – sono vissuto/a 5) Molti verbi atmosferici: grandinare – è grandinato nevicare – è nevicato piovere – è piovuto 6) altri verbi: apparire – sono apparso/a dispiacere – mi è dispiaciuto piacere – mi è piaciuto/a sembrare – mi è sembrato/a 1° PAROLA: ausiliare AVERE 1) I verbi che non fanno parte della lista con essere, in particolare: a) tutti i verbi transitivi b) pochi verbi di movimento con direzione: camminare – ho camminato passeggiare – ho passeggiato 1° parola ausiliare ESSERE e AVERE: dipende 1) volere/potere/dovere: ESSERE, se l’infinito che segue vuole essere: Es. sono voluto/a-potuto/a-dovuto/a andare AVERE, se l’infinito che segue vuole avere:Es. ho voluto/a-potuto/a-dovuto/a mangiare 2) cominciare/iniziare/finire: ESSERE, se non esprimo l’oggetto diretto: Es: il film è cominciato/iniziato/finito all’una; AVERE, se esprimo l’oggetto diretto: Es: lui ha cominciato/iniziato/finito un libro; AVERE se è seguito da preposizione+infinito: Es: lui ha cominciato/iniziato/finito a leggere; 3) salire/scendere:ESSERE, se è seguito dalla preposizione: Es: io sono salito in /sceso dalla macchina. AVERE: se non è seguito dalla preposizione:Es: io ho salito/ho sceso le scale; 4) correre: ESSERE, se si dice dove: Es: sono corso/a a scuola; AVERE se non si dice dove: Es: Ho corso tutto il pomeriggio. 2° parola: participio passato irregolare -TO essere . sono stato/a stare – sono stato/a -TTO correggere – ho corretto cuocere – ho cotto dire – ho detto fare – ho fatto leggere – ho letto rompere – ho rotto scrivere – ho scritto tradurre – tradotto -RTO accorgersi – mi sono accorto/a aprire – ho aperto coprire – ho coperto morire – sono morto/a offrire – ho offerto scoprire – ho scoperto soffrire – ho sofferto -NTO aggiungere – ho aggiunto assumere – ho assunto dipingere – ho dipinto piangere – ho pianto spegnere – ho spento spingere – ho spinto vincere – ho vinto -LTO raccogliere – ho raccolto risolvere – ho risolto rivolgersi – mi sono rivolto/a scegliere - ho scelto sciogliere – ho sciolto togliere – ho tolto -SO accendere – ho acceso chiudere – ho chiuso decidere – ho deciso dividere - ho diviso prendere – ho preso rendere – ho reso ridere – ho riso scendere – sono/ho sceso spendere – ho speso uccidere – ho ucciso -STO chiedere – ho chiesto rimanere – sono rimasto/a rispondere – ho risposto vedere – ho visto -RSO correre – ho/sono corso perdere – ho perso -SSO discutere – ho discusso mettere – ho messo muovere – ho mosso permettere – ho permesso succedere – è successo/a

Test 1 - Venerdì 11 luglio-

Summer quarter 2008- L2 Test 1
Struttura del test: comprensione orale, comprensione scritta, grammatica, vocabolario, produzione scritta.
Argomenti da studiare: pronomi indefiniti, il presente per parlare del futuro, il futuro, le professioni e l'educazione.
Ripassare:
Avanti! cap 1-9: vocabolario e grammatica
Appunti

sabato 5 luglio 2008

Oral presentation 1 -Mercoledì 9 luglio-

Role-play In bocca al lupo!!!

mercoledì 2 luglio 2008

Benvenuti nel vostro blog!

Come prima cosa è importante presentarsi in italiano e in inglese e scegliere una foto della classe! Buon lavoro